1°giorno 07.07.26 Inzago - Ile de France
Il viaggio inizia! Partenza al mattino presto in pullman GT da Inzago verso la Francia, attraversando paesaggi sempre più affascinanti. Soste lungo il percorso e pranzo libero. In serata arrivo nella regione di Fontainebleau / Île de France: un primo assaggio dell’eleganza francese. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno 08.07.26 – Giverny - Rouen
Dopo la colazione, si entra nel cuore della magia: Giverny, il rifugio creativo di Claude Monet, accoglie con i suoi giardini fioriti, i ponticelli giapponesi e le famose ninfee che sembrano uscire da un sogno impressionista.
Pranzo libero e poi via verso Rouen, città simbolo di storia e bellezza. La visita guidata svela la maestosa Cattedrale di Notre-Dame, le vie medievali, la Tour de l’Horloge e le affascinanti case a graticcio. Cena e pernottamento in hotel a Rouen.
3° giorno 09.07.26 Etretat - Honfleur - Caen
Colazione e partenza per uno dei luoghi più iconici della Normandia: Étretat, dove le incredibili falesie bianche si tuffano nel mare creando scenari mozzafiato. Si prosegue verso Honfleur, uno dei porti più romantici di Francia, un quadro vivente fatto di barche, botteghe e colori. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel pomeriggio passeggiata alla scoperta del centro antico con le case dalle facciate in ardesia e della Chiesa Sainte Catherine, interamente in legno. Proseguimento per Caen, città vibrante e ricca di storia. Passeggiata in centro con l'accompagnatore. Al termine sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
4° giorno – Arromanches - Spiagge dello sbarco
Dopo la prima colazione, visita guidata di Caen, città ricca di storia e fascino, prima di partire per un percorso che attraversa i luoghi simbolo dello Sbarco in Normandia del 6 giugno 1944. Si percorreranno gli 80 km di coste che hanno cambiato il corso della Storia europea.
Ad Arromanches, con la bassa marea, si possono ammirare i resti del Port Winston, il porto artificiale costruito in soli pochi giorni. Al Museo dello Sbarco sarà possibile rivivere quei momenti drammatici attraverso filmati d’epoca e ricostruzioni dettagliate.
Si prosegue verso le Batterie tedesche di Longues sur Mer, la spiaggia di Omaha Beach, il Cimitero Americano di Colleville sur Mer e la vertiginosa Pointe du Hoc, dove i Rangers americani affrontarono le postazioni tedesche. Un viaggio che commuove e fa riflettere sul coraggio e sul sacrificio.
Pranzo libero in corso di visite. Rientro a Caen, cena e pernottamento in hotel.
5° giorno – Caen - Mont Saint Michel - Ile de France
Dopo colazione, partenza per il leggendario Mont Saint-Michel, l’isolotto roccioso con la sua abbazia benedettina che si erge maestosa al centro di una baia unica al mondo, tra le più spettacolari per le maree in Europa. La visita guidata permette di salire fino alla chiesa abbaziale, dove la vista panoramica sulla baia lascia senza fiato: un’esperienza che unisce storia, architettura e poesia.
Pranzo libero e tempo a disposizione per scoprire angoli suggestivi del borgo. Nel pomeriggio partenza per Ile de France. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° giorno – Ile de France - Inzago
Dopo la prima colazione, si intraprende il viaggio di rientro verso l’Italia, attraversando nuovamente i paesaggi incantevoli della Francia. Lungo il percorso, sosta per il pranzo libero e momenti per riflettere sulle emozioni vissute durante questo viaggio indimenticabile tra storia, arte e natura.
Arrivo in serata in Italia.