8 GIORNI / 7 NOTTI
Tour con Accompagnatore Clio Viaggi
20 persone
La Finlandia, ai margini nord-orientali dell’Europa, è una terra di contrasti. Il sole di mezzanotte che trovi in estate, d’inverno cedono il passo a giornate buie e interminabili. I paesaggi finlandesi sono soprattutto sconfinate distese immerse in un’atmosfera ovattata e tanti, tantissimi laghi. La Finlandia non è solamente il paese della natura spinta agli estremi, la capitale Helsinki, è molto vivace con quell’atmosfera vibrante che caratterizza il suo dinamico centro urbano di una città eclettica, rinomata per la qualità della sua vita.
Partenza da Milano con volo di linea con accompagnatore con destinazione Helsinki. All’arrivo trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere camere riservate. Tempo libero a disposizione per una prima scoperta della città.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. In mattinata visita panoramica della città: dall’Art Museum alla Music Hall, la libreria Oodi e il parlamento. Pranzo libero in corso di visita. La prima parte del tour termina alla piazza del mercato dove ci si imbarcherà su un battello per raggiungere la fortezza sul mare di Suomenlinna, patrimonio dell’umanità per l’Unesco. Dopo la visita rientro alla piazza del mercato, tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Prima della partenza in direzione di Porvoo tempo libero per una passeggiata lungo l’esplanada di Helsinki. Raggiunta Porvoo, visita guidata di questa piccola città che ha più di 800 anni e dall’originale bellezza. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per visitare le antiche botteghe del paese. Nel pomeriggio proseguimento in direzione di Lappeenranta dove il tour leader vi accompagnerà a bordo di una piccola nave da crociera alla scoperta dei laghi della Carelia meridionale. Cena speciale a bordo. Rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Savonlinna; lungo il tragitto si passerà lungo la riserva naturale di Punkaharju, circondata da magnifici laghi, e si farà sosta alla chiesa di Kerimaki, una delle chiese in legno più grandi del mondo. Pranzo libero. Raggiunta Savonlinna si partirà alla scoperta del castello di Sant Olaf (Olavinlinna in finlandese); dopo la scoperta di questo delizioso castello proseguimento in direzione di Joensuu. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione del parco nazionale di Koli. Qui si ammirerà la natura più autentica della Finlandia con i suoi paesaggi che sono tipici della Carelia del nord: laghi e boschi che sono un polmone verde nel cuore dell’Europa. Rientro a Joensuu e visita guidata della città. Pranzo libero e tempo a disposizione per visitare la città: dal museo delle arti al museo della Carelia del Nord oppure Taitokortteli, il quartiere degli artisti. Cena in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Kuopio. Questa piccola città, durante i mesi estivi, è sede di importanti festival di danza così come di produzioni locali di vino. Avrete modo di scoprire le bellezze di questa città in compagnia della guida locale. Nel pomeriggio, dopo il pranzo libero, possibilità di vivere l’esperienza di una vera sauna finlandese (opzionale, con supplemento). Per i finnici la sauna è qualcosa di unico ed è un’esperienza da vivere quotidianamente in famiglia. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Lahti, città famosa per la sua moderna architettura in legno. All’arrivo visita guidata della città alla scoperta delle opere di due grandi architetti finnici, Alvar Aalto e Eliel Saarinen. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento in direzione di Helsinki. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per l’Italia