GIORNO 1: ITALIA - SAN JOSÉ
Partenza con volo di linea intercontinentale per San José. Arrivo.
Trasferimento e sistemazione in hotel (Sleep Inn, 4*). Pernottamento.
GIORNO 2: SAN JOSÉ - VULCANO POÁS - SAN JOSÉ
Prima colazione in hotel.
Partenza verso la piantagione di caffè Doka, che appartiene alla famiglia Vargas Ruiz dal 1931. Durante la visita, si ha la possibilità di conoscere il processo di produzione, raccolta, lavorazione e tostatura del cosiddetto "fagiolo d'oro". Dopo una gustosa colazione, si prosegue verso il vulcano Poás. Mentre si sale si può notare la differenza di temperatura e il cambiamento di vegetazione. Il Poás è uno dei vulcani più imponenti del paese, grazie al suo enorme cratere principale che misura un chilometro di diametro e 314 metri di profondità. Nel Parco, è possibile sostare presso il punto panoramico per ammirare l'imponente cratere principale (durata escursione: 10 ore). Rientro in hotel e pernottamento.
GIORNO 3: SAN JOSÉ - PARCO TORTUGUERO
Partenza, al mattino presto, per la costa dei Caraibi fino al Parco Nazionale Tortuguero. Arrivo a Guápiles e prima colazione, in seguito proseguimento fino ad arrivare a Caño Blanco, e partenza in barca per il lodge. Dopo il pranzo visita del piccolo villaggio di Tortuguero. Arrivo e sistemazione in hotel (LLaguna Lodge, 3*).
Cena e pernottamento.
E' possibile prenotare le seguenti escursioni (facoltative e con supplemento): Uscita notturna per osservare le tartarughe che depositano le uova.
GIORNO 4: PARCO TORTUGUERO
Prima colazione in hotel.
In mattinata camminata lungo i sentieri del Parco alla scoperta della ricca flora e fauna. Pranzo. Nel pomeriggio escursione in lancia al Parco Nazionale Tortuguero, creato nel 1975 per proteggere la più importante zona di riproduzione delle tartarughe. Raggiungibile solo in barca, i corsi d'acqua e le lagune sono circondate da una lussureggiante vegetazione tropicale con una grande varietà biologica. Il Parco è inoltre il rifugio di una sorprendente fauna tra cui 300 specie di uccelli, si possono incontrare anche diverse specie di scimmie, bradipi, lamantini, tapiri e molte altre specie.
Cena e pernottamento.
GIORNO 5: PARCO TORTUGUERO - ARENAL
Prima colazione in hotel.
Trasferimento in barca, con servizio regolare, fino a Caño Blanco e proseguimento via terra verso Guapiles. Pranzo in ristorante tipico. In seguito proseguimento verso La Fortuna, situata ai piedi del vulcano Arenal. Arrivo e sistemazione in hotel (Eco Arenal, 3*). Nel tardo pomeriggio possibilità di fare un bagno nelle acque del centro termale di Baldi. Le sue piscine di acque calde, con virtù terapeutiche, sono situate di fronte ad un impressionante panorama del parco e del vulcano. Cena nel ristorante vicino alle piscine. Pernottamento.
GIORNO 6: ARENAL
Prima colazione in hotel.
Mattinata dedicata all'escursione al Parco Nazionale Volcàn Arenal con una passeggiata lungo i sentieri nelle vicinanze del vulcano e attraverso il bosco sopra i flussi di lava solidificata. Nel pomeriggio, passeggiata sui 15 ponti sospesi (tra i 5 e i 100 metri) per osservare dall'alto la rigogliosa vegetazione e, con un po' di fortuna, i numerosi animali che vivono nella foresta. In seguito, visita di un "trapiche" una tipica fattoria di una impresa familiare per conoscere le colture tradizionali e vedere i processi di produzione della canna da zucchero. Cena tipica nella fattoria. Rientro in albergo.
Pernottamento.
GIORNO 7: ARENAL - RINCON DE LA VIEJA
Prima colazione in hotel.
Trasferimento al Parco Nazionale Rincòn de la Vieja, caratterizzato dall'incredibile vulcano, le pozze di fango gorgoglianti, le sorgenti calde e le fumarole che hanno fatto guadagnare al parco il soprannome di "Piccolo Yellowstone". Il nome significa "angolo della vecchia", in quanto secondo una leggenda locale, sarebbe una vecchia strega a emettere il fumo verso il cielo quando è infastidita. Arrivo e sistemazione in hotel (Blue River, 3*). Nel pomeriggio si potranno conoscere le terme del Rio Negro, famose per i suoi bagni di fango.
Pernottamento.
GIORNO 8: PARCO NAZIONALE RINCON DE LA VIEJA
Prima colazione in hotel.
Visita del Parco Nazionale Rincón de la Vieja, ubicato nell'Area di Conservazione di Guanacaste, riconosciuta Patrimonio Naturale UNESCO nel 1999. Passeggiata nel vasto parco, alla scoperta di sorgenti termali, fumarole, pozze di fango bollente che testimoniano l'intensa attività del vulcano. Il paesaggio circostante è caratterizzato da una densa foresta tropicale, popolata da scimmie urlatrici, tucani e colibrì. Rientro in albergo. Pernottamento.
E' possibile prenotare le seguenti escursioni (facoltative e con supplemento): Canopy (passare da una piattaforma all'altra facendoti scorrere lungo il cavo metallico) per godere di magnifici scenari. (Senza guida).
GIORNO 9: RINCON DE LA VIEJA - SARCHI - SAN JOSÉ
Prima colazione in hotel.
Partenza per San José con sosta nel tipico villaggio di Sarchi, famoso per il suo artigianato a base del pregiato legno della regione. Pranzo in corso di escursione (non incluso). Arrivo a San Jose e visita della città con la sua architettura che combina palazzi moderni e le antiche case dei primi proprietari terrieri dove si coltivava il caffè. Sistemazione in hotel (Sleep Inn, 3*) e pernottamento.
GIORNO 10: PARTENZA DA SAN JOSÉ
Prima colazione in hotel.
In mattinata proseguimento della vista della città. San José, la capitale della Costa Rica, ha un'atmosfera da città nordamericana, con grandi magazzini e gallerie con negozi, ma non mancano caratteristiche tipitche, osservabili nei numerosi musei, assaggiando l'ottima cucina in un ristorante tipico e visitando i mercati pittorestchi, il più famoso è di certo il Mercado Central, molto animato e ricco di merci di ogni tipo.
In seguito, trasferimento in aeroporto.
Partenza con volo intercontinentale per l'Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 11: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia.