logo-facebook
Home » Partenze garantite » Sri Lanka Storico e Naturalistico
da 2.200

Sri Lanka Storico e Naturalistico

Durata

13 giorni / 10 notti

Formula

Partenze Garantite

Gruppo

2 persone

Un Tour Classico alla scoperta dei Tesori Storici e Naturalistici dello Sri Lanka

Un viaggio che è un lento disvelarsi dell’anima dello Sri Lanka, tra spiritualità millenaria, natura rigogliosa e ritmi antichi.

Dall’Italia si vola verso Colombo, porta d’Oriente, per poi salire verso le colline verdi di Kandy, cuore spirituale dell’isola. Qui, tra il profumo dell’incenso e il suono dei tamburi, il Tempio della Sacra Reliquia del Dente custodisce la devozione più profonda del buddhismo singalese, mentre le danze tradizionali raccontano storie di dèi e re. I giorni successivi scorrono tra orchidee rare nel Giardino Botanico di Peradeniya, piantagioni di tè che si perdono all’orizzonte e i colori vivaci del bazar cittadino.

Il viaggio prosegue verso il Triangolo Culturale, attraversando templi induisti e giardini di spezie, dove l’Ayurveda svela i suoi saperi ancestrali. Nei villaggi rurali, tra risaie e laghi silenziosi, si entra in contatto con la vita contadina, fatta di gesti semplici e sapori autentici. All’alba, la maestosa Sigiriya, la Roccia del Leone, emerge dalla nebbia come un miraggio: una fortezza sospesa tra cielo e terra. Nel pomeriggio, il battito del cuore accelera nel Parco Nazionale di Minneriya, dove gli elefanti si muovono liberi nella savana dorata.

Le antiche capitali di Anuradhapura e Polonnaruwa, Patrimonio UNESCO, raccontano secoli di splendore e fede: città sacre, monasteri nascosti nella giungla, statue di Buddha che osservano il tempo scorrere immobile. Poi il ritmo rallenta sulle spiagge di Passikudah, dove il mare calmo e turchese invita al riposo e alla contemplazione.

Sulla via del ritorno, il Tempio d’Oro di Dambulla, con le sue grotte affrescate e centinaia di statue sacre, chiude il cerchio di un percorso spirituale e culturale profondo. A Negombo, tra laguna e oceano, resta il tempo per un ultimo respiro prima del rientro in Italia, portando con sé il ricordo di un’isola intensa, mistica e indimenticabile.

Dal 2 Agosto al 14 Agosto 2026

IN RISALTO

  • E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 (sei) mesi alla data di ingresso
  • Visto d'ingresso obbligatorio
  • Iscrizioni aperte fino al 15/06/2026

Programma

Itenirary

1° giorno: ITALIA / COLOMBO

Partenza dall’Italia con volo intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo.
Itenirary

2° giorno: COLOMBO / KANDY

Arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo e trasferimento di circa 2 ore e mezzo a Kandy. Check-in in hotel e visita pomeridiana al Tempio della Sacra Reliquia del Dente, o Sri Dalada Maligawa, uno dei più importanti templi della religione buddista situato nel comples-so del Palazzo Reale di Kandy, che ospita la reliquia del dente del Buddha. Espressione più alta della religione buddhista in Sri Lanka, questo luogo permetterà di immergersi nell’autentica spiritualità locale. A seguire spettacolo di danza culturale.
Itenirary

3° giorno: KANDY

Al mattino partenza per Peradeniya, una località vicina al centro di Kandy. Visita al Giardino Botanico Reale, il più importante dello Sri Lanka, rinomato per la sua collezione di orchidee. Successivamente, visita alla fabbrica di tè di Giragama, dove scoprire i segreti della produzione della celebre bevanda. Nel pomeriggio tour del vivace centro di Kandy, incluso il brulicante e colorato Bazar. Rientro e cena in hotel.
Itenirary

4° giorno: KANDY / MATALE / TRIANGOLO CULTURALE (SIGIRIYA o DAMBULLA o HABARANA)

Al mattino partenza per Sigiriya (circa 2 ore e mezza di tragitto in auto). Durante il percorso sosta per ammirare il coloratissimo tempio induista di Mutthumari Amman Kovil a Matale. A seguire, sosta al Giardino delle Spezie, dove scoprire l’uso delle piante medicali nell’antica tradi-zione Ayurveda. Nel pomeriggio, esperienza nel villaggio rurale di Hiriwadunna con show cooking e degustazione di piatti locali. Circon-dati dalle verdi risaie e dal lago di Habarana, ci si immergerà nell’autentica tradizione contadina del luogo. A seguire trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere.
Itenirary

5° giorno: TRIANGOLO CULTURALE / PARCO NAZIONALE DI MINNERIYA

Alle prime luci dell’alba visita alla Fortezza di Sigiriya che si erge in cima alla celebre Lion’s Rock. A seguire rientro in hotel per la cola-zione. Tempo libero per rilassarsi in piscina. Nel pomeriggio, visita al Parco Nazionale di Minneriya per un safari in jeep: qui si potrà vi-vere l’emozione di ammirare a distanza ravvicinata diversi esemplari di elefante che vivono liberi nel loro habitat naturale.
Itenirary

6° giorno: TRIANGOLO CULTURALE

Dopo colazione partenza per la visita della città antica di Anuradhapura. Patrimonio Unesco, la città sacra fu fondata attorno a una talea dell’”albero dell’illuminazione”, il fico del Buddha, portata nel III secolo a.C. da Sanghamitta, istitutrice di un ordine di monache buddiste. Anuradhapura, capitale politica e religiosa dei Ceylon che fiorì per 1.300 anni, fu abbandonata dopo un’invasione nel 993. Nascosto nella fitta giungla per molti anni, lo splendido sito, con i suoi palazzi, monasteri e monumenti, è ora nuovamente accessibile. Rientro in hotel e pomeriggio libero a disposizione.
Itenirary

7° giorno: TRIANGOLO CULTURALE / PASSIKUDAH

Al mattino, partenza per visita della città antica di Polonnaruwa in bicicletta. Patrimonio Unesco, Polonnaruwa è stata la seconda capi-tale dello Sri Lanka dopo la distruzione di Anuradhapura nel 993. Oltre ai monumenti brahmanici costruiti dai Cholas, comprende le rovine monumentali della favolosa città-giardino creata da Parakramabahu I nel XII secolo. Dopo un pranzo speciale presso una casa contadina, proseguimento per Passikudah. All’arrivo sistemazione in hotel.
Itenirary

Dal 8° al 10° giorno: PASSIKUDAH

Giornate a disposizione per relax al mare.
Itenirary

11° giorno: PASSIKUDAH / DAMBULLA / NEGOMBO

Al mattino partenza per Negombo con sosta per visitare il Tempio d’oro di Dambulla. Luogo sacro di pellegrinaggio da 22 secoli, questo monastero, con i suoi cinque santuari, è il complesso di templi rupestri dello Sri Lanka più grande e meglio conservato. Le pitture mu-rali buddiste (che coprono un’area di 2.100 mq) sono di particolare importanza, così come le 157 statue di Buddha. Nel pomeriggio arrivo a Negombo, sistemazione nelle camere e tempo libero per rilassarsi. Il percorso da Passikudah a Negombo si divide in due tratte di circa 2 ore e mezzo l’una, con in mezzo la sosta a Dambulla.
Itenirary

12° giorno: NEGOMBO / ITALIA

Trasferimento in aeroporto per il volo intercontinentale di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Itenirary

13° giorno: ITALIA

Arrivo in Italia
Da: € 2200

La quota comprende / La quota non comprende

  • Voli in classe economica (con franchigia bagaglio in stiva inclusa)
  • Servizi su base collettiva (gruppo esclusivo Dimensione Turismo) con guida parlante italiano come da programma
  • Trattamento di pensione completa durante il tour e mezza pensione al mare a Passikudah
  • Sistemazione in hotel 4* in camera doppia
  • Assicurazione annullamento
  • Quota d'iscrizione e tasse aeroportuali (soggette a riconferma all'atto dell'emissione biglietti aerei)
  • Tutto ciò non espressamente indicato in "la quota comprende"
  • Quote soggette a riconferma all'atto della reale prenotazione

Posizione su mappa

Da 2,200

Esplora altri viaggi