1° giorno 23.09.26 Inzago - Orvieto - Bolsena
Partenza con pullman GT da Inzago di prima mattina in direzione Orvieto.
Arrivo pranzo in ristornate del luogo.
Nel primo pomeriggio visita guidata di Orvieto.
Incontro con la guida e passeggiata nel centro storico della città etrusca. L’itinerario conduce fino al maestoso Duomo, capolavoro gotico iniziato nel 1263, sorto a seguito del miracolo eucaristico di Bolsena. La facciata, ricca di mosaici e sculture, è uno dei simboli più affascinanti della città.
Al termine, trasferimento a Bolsena. Sistemazione in hotel 3 stelle situato direttamente sulle rive del lago di Bolsena e a poca distanza dal centro storico del paese.
Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno 24.09.26 Bolsena - Palazzo Farnese - Villa Lante - Vitorchiano
Prima colazione in hotel.
Partenza in pullman per la visita guidata di Palazzo Farnese a Caprarola.
Inizialmente concepito come fortezza pentagonale e trasformato nel Cinquecento in elegante residenza per Alessandro Farnese, nipote di Papa Paolo III, il Palazzo Farnese possiede interni ricchi di affreschi straordinari, mentre all’esterno si estendono raffinati giardini all’italiana. Imperdibile la Scala Regia, scenografica scala a chiocciola sorretta da trenta colonne doriche, con gradini così ampi da permettere la salita a cavallo.
Pranzo in ristorante tipico.
Nel pomeriggio visita guidata di Villa Lante a Bagnaia, pregiatissimo esempio di architettura cinquecentesca costruita su progetto del Vignola.
La villa è arricchita da leggiadre fontane, vasche decorate, cascate e giochi d'acqua che nascono da un trionfo di geometrie disegnate da siepi sempreverdi e statue in peperino.
Rientro in hotel cena e pernottamento.
3° giorno 25.09.26 Bolsena - Tour in battello e visita guidata del Borgo dei Pescatori di Marta
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per la visita del Borgo medievale di Marta.
Il borgo medievale di Marta è adagiato su un colle e dominato dalla Torre dell’Orologio, fatta costruire da Papa Urbano IV nel 1260. Le caratteristiche case in tufo, le scalinate e i vicoli stretti conferiscono al paese un’atmosfera unica e suggestiva.
L’itinerario prosegue con una piacevole passeggiata sulla battigia del lago, dove si possono osservare le tipiche barche dei pescatori e le reti lasciate ad asciugare al sole.
Partenza dal molo di Capodimonte, pittoresco borgo arroccato sul lago.
L’escursione guidata in battello prevede un tour panoramico con cenni storici e curiosità sui paesi che si affacciano sul lago, sull’Isola Bisentina e sull’Isola Martana.
Le due isole, un tempo appartenute prima ai signori di Bisenzio, poi ai Farnese e infine allo Stato Pontificio, furono a lungo oggetto di contese.
Al termine trasferimento in una cantina del posto per una degustazione di bruschette e salumi, pappardelle al cinghiale, dolce e 3 vini.
Nel pomeriggio visita di Bolsena, caratteristico borgo affacciato sull’omonimo lago, le cui origini risalgono al III sec. a.C.
Situata sul pendio della cinta craterica dei Monti Volsini, sorge lungo la sponda nord-orientale del lago vulcanico più grande d’Europa, a 350 m s.l.m.
La visita guidata permetterà di scoprire il suo centro storico medievale, ricco di storia, architetture suggestive e tradizioni radicate.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno 26.09.26 Bolsena - Necropoli e Museo Nazionale Etrusco e Tarquinia
Prima colazione in hotel.
Partenza in direzione di Tarquinia.
La giornata, dedicata agli Etruschi, comincia con la visita guidata della Necropoli, che nel IX e VIII sec. a.C. era sede di tre nuclei abitativi; gli insediamenti sui Monterozzi vengono successivamente abbandonati ed il colle diventa sede del principale sepolcreto cittadino. Oggi, quasi tremila anni dopo, è possibile visitare 14 splendide tombe ricche di affreschi.
La visita guidata prosegue nel centro storico di Tarquinia e all'interno del Palazzo Vitelleschi dove ha sede il Museo Archeologico Nazionale Etrusco, famoso nel mondo per la ricchezza e la varietà dei reperti vascolari unici per le forme e le decorazioni figurative.
Pranzo tipico in agriturismo del luogo.
Nel pomeriggio visita guidata del suggestivo borgo di Tuscania e del suo belvedere.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno 27.09.26 Bolsena - Viterbo
Prima colazione in hotel e partenza in direzione Viterbo.
La giornata inizia nel quartiere medievale di San Pellegrino, considerato uno dei centri storici duecenteschi meglio conservati d’Italia. Attraverso vicoli suggestivi si raggiunge il Palazzo dei Papi, edificio gotico con l’iconica loggia a sette archi ogivali, che fu residenza pontificia per circa un secolo.
Al termine, pranzo in ristorante tipico.
Nel pomeriggio viaggio di ritorno verso Inzago.
Il programma potrebbe subire delle modifiche nella sequenza delle visite.