1° giorno 29.05.26 Italia • Aix-en-Provence • Nîmes
Partenza da Inzago di prima mattinain direzione di Genova, Ventimiglia e il sud della Francia , tra panorami dolci e luminosi. Arrivo ad Aix-en-Provence, elegante città romana, per una breve visita del centro storico.
Pranzo libero lungo il percorso.
Proseguimento verso Nîmes, la “Roma francese”, con la sua maestosa Arena e la Maison Carrée.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno 30.05.26 Nîmes • Camargue: Les Saintes-Maries-de-la-Mer • Aigues-Mortes • Nîmes
Prima colazione in hotel.
Al mattino partenza per la meravigliosa Camargue, dove il Mediterraneo incontra le bocche del Rodano e il paesaggio si trasforma in un mosaico di lagune, stagni, praterie, dune di sabbia e saline scintillanti. Tra questi scenari mozzafiato è possibile ammirare fenicotteri rosa, aironi e cavalli bianchi, simboli della regione, sorvegliati dai tradizionali “gardians” a cavallo. Sosta a Les Saintes-Maries-de-la-Mer, vibrante capitale della Camargue e luogo di pellegrinaggio gitano, con le sue stradine pittoresche e il fascino autentico del mare e della tradizione.
Visita di una manade, dove potrete ammirare uno spettacolo di cavalli bianchi della Camargue, con giro in carretto tra praterie e saline e pranzo tipico immersi nella natura selvaggia.
Nel pomeriggio trasferimento ad Aigues-Mortes, borgo medievale completamente circondato da possenti mura, definito “la porta della Camargue”, per una breve visita tra torri e vicoli suggestivi.
Rientro a Nîmes per la visita guidata del centro storico: l’imponente Arena, anfiteatro romano da 24.000 spettatori, e la Maison Carrée, elegante tempio con colonne corinzie perfettamente conservato, inserito nel 2023 tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
3° giorno 31.05.26 Arles • Les Baux • Saint-Rémy • Avignone
Prima colazione in hotel e partenza per Arles, città Patrimonio dell’UNESCO, con l’anfiteatro romano, il teatro e la Cattedrale di Saint-Trophime. Passeggiando per il centro si scoprono i luoghi che ispirarono Van Gogh, tra cui il “Café de Nuit”, il giardino dello Spazio Van Gogh e la celebre Casa Gialla.
Pranzo libero e partenza per le Alpilles, i paesaggi che hanno catturato il pittore, fino al suggestivo borgo di Les Baux de Provence. Visita a Saint-Rémy, con l’Ospedale di Saint-Paul-de-Mausole, dove Van Gogh realizzò circa 150 opere.
In serata arrivo ad Avignone, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno 01.06.26 Avignone • Gordes • Roussillon • Avignone
Prima colazione in hotel e visita guidata di Avignone, antica sede papale, con l’imponente Palazzo dei Papi, la Tour de l’Horloge e i resti del celebre Pont Saint-Bénézet.
Proseguimento verso il Pont du Gard, straordinario acquedotto romano del I secolo, e poi nel Luberon, terra di villaggi arroccati tra colline e panorami mozzafiato. Sosta Gordes per il pranzo libero e al termine visita del borgo, uno dei più affascinanti della Provenza, salito agli onori delle cronache grazie al film “Un’ottima annata” con Russel Crowe e Marion Cotillard, in cui alcune scene sono state girate nella piazza principale del
paese.
Degustazione di vini in cantina e successivamente visita di Roussillon, dove le case dai colori
luminosi dell’ocra si stagliano contro il blu del cielo.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno 02.06.26 Avignone - Saint Paul de Vence - Inzago
Prima colazione in hotel e partenza per il rientro in Italia
Sosta a Saint Paul de Vence, piccolo e romantico borgo medievale abitato da artisti e artigiani. Il
piccolo villaggio è stato per anni il buen ritiro di attori come Yves Montand e Simone Signoret,
poeti come Jaques Prévert e pittori come Picasso, Matisse e Marc Chagall, sepolto nel piccolo e
raccolto cimitero locale.
Pranzo libero e partenza per il rientro in Italia.
Il programma potrebbe subire delle modifiche nella sequenza delle visite