1° Giorno 03.04.26 Inzago - San Gimignano - Chianciano
Partenza in pullman GT di prima mattina. Soste lungo il percorso.
Pranzo in ristorante tipico in zona San Gimignano.
Nel pomeriggio visita guidata di San Gimignano.
Piccola cittadina sulla via Francigena, San Gimignano sorprende con la sua ricchezza artistica. Attraversando la seconda cinta muraria si passa dalla Piazza della Cisterna alla Collegiata, con affreschi di Ghirlandaio, Benozzo Gozzoli e Taddeo di Bartolo. Dalla Rocca di Montestaffoli si gode una vista spettacolare sul paesaggio, mentre la chiesa di Sant’Agostino custodisce capolavori di Benozzo Gozzoli.
Al termine proseguimento verso la zona di Chianciano, sistemazione in hotel tre stelle.
Cena e pernottamento in hotel.
2° Giorno 04.04.26 Chianciano - Siena
Prima colazione in hotel.
In mattinata partenza per la visita di intera giornata a Siena
Siena, patrimonio UNESCO, affascina per il suo centro storico perfettamente medievale e per il celebre Palio. La visita guidata include il Duomo, simbolo di arte e storia, e una passeggiata tra le suggestive contrade, cuore pulsante della città.
Pranzo libero a Siena.
Pomeriggio libero a Siena per vivere la città a proprio ritmo: tra vicoli medievali, botteghe artigiane, caffè storici e scorci pittoreschi, ognuno potrà lasciarsi sorprendere dai dettagli nascosti e assaporare l’autentica atmosfera senese.”
Rientro in hotel.
Cena e pernottamento.
3° Giorno 05.04.26 Chianciano - Montepulciano - Montalcino
Prima colazione in hotel.
Partenza alla volta di Montepulciano.
Il tour inizia dal Tempio di S. Biagio, capolavoro rinascimentale di Antonio da Sangallo il Vecchio, situato a circa 1 km dal centro. Il cuore storico e religioso della città è Piazza Grande, a 605 metri di altitudine, dominata da un armonioso insieme di edifici: la Cattedrale, con il trittico di Taddeo di Bartolo, l’altare di Andrea della Robbia e il monumento funebre di Bartolomeo Aragazzi scolpito da Michelozzo; il Palazzo Comunale, ispirato al Palazzo della Signoria di Firenze; e i sontuosi Palazzi Cantucci e Nobili-Tarugi.
Pranzo in ristorante tipico del luogo.
Nel pomeriggio visita guidata di Montalcino, suggestivo borgo medievale arroccato su un’altura, domina la splendida campagna circostante. Inserito nel Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d’Orcia, il suo territorio è caratterizzato da olivi secolari, boschi di leccio (da cui deriva il nome “Mons Il cinus”) e vigne rinomate, patria del celebre Brunello di Montalcino, simbolo dell’eccellenza vinicola toscana.
Rientro in hotel.
Cena e pernottamento
4° Giorno 06.04.26 Chianciano - Pienza - San Quirico D'Orcia e Bagno Vignoni.
Prima colazione in hotel.
In mattinata visita guidata di Pienza, unico esempio compiutamente realizzato di Città ideale del Rinascimento. Questa cittadina incanta per i suoi quartieri medievali e rinascimentali e per le vie panoramiche da cui si gode lo splendido paesaggio della Val d’Orcia.
Al termine visita di un caseificio e pranzo degustazione
Giuseppe, titolare del caseificio e vincitore del premio "Miglior Pecorino d’Italia", vi accompagna alla scoperta dei segreti della produzione dei formaggi. Segue pranzo degustazione e accompagnamento di vino DOC.
Nel pomeriggio proseguimento della visita a San Quirico d’Orcia e Bagno Vignoni.
San Quirico d’Orcia, borgo dalla storia millenaria sulla Via Francigena, incanta con le sue stradine medievali, le colline ondulate e i cipressi che punteggiano un paesaggio senza tempo. Gli Horti Leonini, eleganti giardini all’italiana del 1581, custodiscono la statua di Cosimo III de’ Medici, simbolo di arte e armonia.
A pochi minuti, Bagno Vignoni sorprende con la sua piazza termale unica al mondo: vasche d’acqua calda che raccontano secoli di relax e storia romana, immerse in un borgo che sembra sospeso nel tempo, perfetto scenario per un’esperienza indimenticabile nella Val d’Orcia.
Rientro in hotel.
Cena e pernottamento.
5° Giorno 07.04.26 Chianciano - Colle Val D'Elsa e pranzo dell'arrivederci
Prima colazione in hotel.
Partenza in direzione Colle Val D'Elsa.
Eretto su un colle a guardia della storica via tra Firenze e Siena, Colle Val d’Elsa accoglie i visitatori con la stessa ospitalità dei pellegrini di un tempo. Il borgo racconta la sua storia medievale tra vie e palazzi storici, mentre la parte pedecollinare rivela le prestigiose manifatture che ne hanno fatto la Capitale del Cristallo. Tra scorci pittoreschi e raffinati esempi di artigianato, ogni angolo trasmette fascino e tradizione.
Pranzo in ristorante tipico
Il tour si conclude con un pranzo tipico toscano a quattro portate, accompagnato da vini locali e acqua, un momento di convivialità e gusto per salutare la Val d’Orcia prima del ritorno a casa.
Il programma per motivi organizzativi, potrebbe subire delle modifiche nella sequenza delle visite