A Spasso nelle Marche Marche, una scoperta infinita di borghi, cultura e buona cucina.
29.03 – 02.04.2026 – 4 NOTTI / 5 GIORNI
Programma
1° giorno - 29.03.26 - Pesaro
Arrivo individuale a Pesaro presso l’Imperial Sport Hotel****.
Sistemazione nelle camere riservate e aperitivo di benvenuto.
Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno - 30.03.2026 - Gradara e la strada panoramica di San Bartolo
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per il borgo medievale di Gradara, situato a circa 73 km da Pesaro, in un territorio caratterizzato da uliveti, vigneti e un’importante tradizione culinaria.
All’arrivo, incontro con la guida locale per la visita della Rocca e del Borgo fortificato, tra i meglio conservati delle Marche e d’Italia.
Al termine, pranzo/degustazione presso una tipica trattoria del borgo, dove sarà possibile gustare piatti della tradizione gastronomica marchigiana ed emiliana. Tra questi, il celebre piatto locale: i tagliolini con la bomba, una ricetta contadina dal nome curioso legato al metodo di preparazione.
Nel pomeriggio, tempo libero per passeggiare tra le vie del borgo e scoprire le botteghe di artigianato locale.
Durante il rientro, si consiglia di percorrere la Strada Panoramica del San Bartolo, che offre scorci mozzafiato sul mare e sul paesaggio collinare.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno - 31.03.2026 - Recanati - Loreto - Conero
Prima colazione in hotel. Partenza per Recanati, una delle località più visitate delle Marche, città natale di Giacomo Leopardi. Visita guidata del centro storico e dei luoghi leopardiani.
Proseguimento per Loreto, importante meta di pellegrinaggio e sede del più grande santuario mariano d’Italia. Visita libera.
Nel pomeriggio, escursione verso la Riviera del Conero per scoprire le incantevoli località costiere di Numana, Sirolo e Ancona, con possibilità di gustare le specialità di mare locali.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno - 01.04.2026 - Urbino e la Gorla del Furlo
Prima colazione in hotel. Partenza per Urbino e visita guidata di questa splendida città rinascimentale, patrimonio UNESCO dal 1998, immersa tra le colline marchigiane.
Pranzo presso il ristorante “Il Castello” o similare, dove gusto e natura si incontrano in un’atmosfera quattrocentesca.
Nel pomeriggio proseguimento attraverso la Riserva Naturale della Gola del Furlo, autentico paradiso naturale noto per la sua flora e fauna uniche.
Rientro in hotel a Pesaro, cena e pernottamento.
5° giorno - 02.04.2026 - Pesaro
Prima colazione in hotel e check-out. In mattinata visita guidata di Pesaro, città ricca di storia e cultura, patria del celebre compositore Gioachino Rossini e insignita dall’UNESCO del titolo di “Città Creativa per la Musica”.
A seguire, pranzo in una trattoria tipica a gestione familiare nel borgo di Novilara, con piatti del territorio tra cui le tradizionali tagliatelle con i fagioli.
Fine dei servizi.
La quota comprende / La quota non comprende
Soggiorno di 4 notti / 5 giorni dal 29/03 al 02/04/2026 presso l' Imperial Sport Hotel di Pesaro **** con sistemazione in camera doppia e trattamento di mezza pensione (colazione e cena, bevande non incluse) e aperitivo di benvenuto
Visita guidata di mezza giornata a Gradara (ingressi non inclusi)
Visita guidata di mezza giornata centro storico di Recanati (ingressi non inclusi)
Visita guidata di mezza giornata al centro storico di Urbino (ingressi non inclusi)
Visita guidata di mezza giornata di Pesaro (ingressi non inclusi)
Pranzo/degustazione a Gradara (bevande escluse); pranzo a Urbino (bevande escluse)
Pranzo in trattoria tipica a Novilara (bevande escluse)
Trasferimenti in arrivo/partenza e durante il tour (possibilità su richiesta di organizzare tutti i trasferimenti in base al numero di persone o noleggio auto)
Tassa di soggiorno pari a € 3,00 per persona al giorno da saldare direttamente in hotel